Per scegliere correttamente la protezione solare ideale per il nostro tipo di pelle serve innanzitutto conoscere il proprio fototipo. Ogni fototipo presuppone il giusto fattore solare che è quel numero che trovate indicato su ogni prodotto solare (es. 10, 15, 20, 50). Sembra complicato ma in realtà è semplicissimo!
Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle.
Esistono 6 fototipi, scopri il tuo:
- FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
- FOTOTIPO 2: capelli bionde o castani con pelle chiara;
- FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro o persone con pelle sensibile;
- FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile;
- FOTOTIPO 5: capelli neri / costano scuro e carnagione olivastra;
- FOTOTIPO 6: capelli scurissimi / neri e pelle non sensibile.
Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle. I danni causati dalla mancanza di protezione, possono essere più gravi di quanto si possa immaginare: scottature, eritemi solari, bolle sulla pelle, macchie cutanee, invecchiamento della cute, rughe profonde e nel caso peggiore, tumore della pelle e melanomi.
E’ importante scegliere creme solari con filtri di protezione sia per i raggi UVA che UVB. I raggi UVB si fermano al livello dell’epidermide e possono provocare danni immediati, mentre i raggi UVA raggiungono anche il derma, lo strato cutaneo che si trova sotto all’epidermide.
I diversi fattori di protezione solare sono:
- FATTORE 50+ protezione molto alta;
- FATTORE da 50 a 30 protezione alta;
- FATTORE da 25 a 15 protezione media;
- FATTORE da 10 a 6 protezione bassa.
PROTEZIONE SOLARE IN BASE AL PROPRIO FOTOTIPO
Passa in farmacia per richiedere maggiori informazioni. I nostri esperti sapranno consigliarti la crema solare più adatta alle tue esigenze!
Fino al 31 agosto, tutti i solari sono in promozione 1+1: uno acquistato e uno in omaggio.